L'antico Egitto e la musica. Scoperte, deduzioni, intuizioni.

In: educazione musicale|etnomusicologia|libri

17 Jun 2009

La copertina del libro L'antico Egitto e la musica

La copertina del libro L'antico Egitto e la musica

Mi piace parlare con gli autori dei libri che ho amato. Approfondisco con il dott. Maurizio Agrò, autore di questo libro scritto bene, di agile lettura.

Quanto c’è ancora da scoprire della musica nell’Antico Egitto? Oppure gli elementi essenziali sono già circoscritti?

La musica dell’Antico Egitto è ancora tutta da scoprire. Sicuramente i primi passi sono già stati mossi grazie alle intuizioni di Sachs e Hickmann. Parlare di “elementi essenziali” non è possibile poiché gli studi hanno evidenziato solamente alcune “curiosità” come per esempio la posizione delle mani sugli strumenti. Infatti in ogni raffigurazione le mani non hanno un ruolo standard, non vengono rappresentate sempre nello stesso modo, anzi, vi è una grande varietà di atteggiamenti.

Questo è il primo sintomo di una raffigurazione “dell’attimo”, ma non è un elemento che può fornire dati musicali certi. Sicuramente però è un buon punto di partenza per analisi più dettagliate. Se invece si vuole mettere in luce la possibilità di “un’archeologia musicale” come disciplina autonoma, con un proprio carattere distintivo, allora si può dire che la strada è stata tracciata e bisognerebbe imparare a seguirne il percorso anche se non abbiamo ancora una Stele di Rosetta per decifrare la musica.

Pare sia ancora argomento vivo tra gli studiosi la presenza dell’armonia nella musica egizia. Da musicista mi pare quasi impossibile il contrario: uno strumento come l’arpa non può non essere un veicolo di sperimentazione polifonica. Perchè c’è ancora incertezza?

Lei dice bene. In effetti è impensabile la costruzione di strumenti policorde ma monofonici. È un paradosso ovvio. Gli strumenti policorde sono polifonici per antonomasia. Inoltre, come ha ben detto, non si può pensare che un musicista dell’antico Egitto, davanti a un’arpa, non abbia mai provato a suonare più corde contemporaneamente. Anche questo è un paradosso. Ma limitarsi a ciò sarebbe veramente riduttivo. L’esistenza di raffigurazioni di ensamble musicali costituiti da Liuti, Arpe, lire, tamburi, flauti e oboi è la prova di una conoscenza musicale polifonica.

Se si parla invece di armonia nel senso tonale, facendo riferimento al nostro sistema musicale, allora le cose cambiano. È ovvio che non poteva esistere un’armonia basata sulla radice dodicesima di due, ovvero sulla divisione dell’Ottava in 12 semitoni perfetti, ma sicuramente esisteva una forma di armonia basata su scale e intonazioni simili a quelle dei paesi arabi di epoca moderna. Il vero dramma non è se l’armonia in Egitto fosse esistita o meno, ma il fatto che i musicologi rifiutano la possibilità di una conoscenza armonica avanzata. Infatti ancora oggi esiste una certa resistenza a pensare che popoli così antichi possedessero conoscenze acquisite solamente nel Rinascimento, ma ciò è vero per la musica come lo è per tutta l’archeologia.

La musicologia tende a separare i periodi storici e affidare a ciascuno un ruolo. Il 1600 è l’epoca della nascita del Temperamento Equabile e dunque non è possibile che prima di quella data esistesse una “concezione di armonia”. Il problema è quello di vincere vecchi preconcetti. Un esempio che credo interessante deriva dalla nostra concezione della musica. Nel XXI secolo tendiamo ancora a dividere la musica in due grandi tronconi: Musica Leggera e Musica Classica.

Per Classica ci soffermiamo solamente a Mozart, Beethoven e Verdi, per Leggera intendiamo tutto ciò che non è Colto e, con questa affermazione, dunque si intende “scadente”, “da scartare”. Per fortuna sappiamo che così non è! La stessa cosa succede per la musica, o le musiche, dei popoli antichi. Tutto ciò che risale a prima della Grecia Classica è considerato “primitivo” dunque “banale” dunque “scadente”. È difficile accettare che uomini vissuti 5.000 anni prima di noi siano giunti a conclusioni e soluzioni come le nostre e con mezzi decisamente rudimentali. Se penso alle arpe moderne non posso non paragonarle a quelle Egizie, in fondo cosa è cambiato?

Se potessimo avere un’arpa dell’Antico Egitto potremmo addirittura accordala per quinte usando il sistema temperato poiché le corde sottostanno solo alle leggi della fisica e dunque le frequenze di accordatura variano in base al nostro modo di “ascoltare”. In aggiunta bisogna considerare anche la nostra “cultura all’ascolto” che ci induce a considerare “fastidiosa” la musica non tonale, così il Gamelan o la musica Araba ci sembrano “monotone” e prive di senso.

Inoltre se si dicesse apertamente che gli Egizi conoscevano l’armonia bisognerebbe riscrivere i libri di musica, pensi a Zarlino declassato al secondo posto nella scoperta della scienza armonica o al Clavicembalo Ben Temperato come un semplice libro di esercizi, sicuramente si creerebbe uno scompiglio nel mondo musicale accademico, dove le conoscenze acquisite non possono essere messe in discussione. Allora, come succede nell’archeologia moderna, è meglio insabbiare, e ciò può voler dire evitare uno studio più apporofondito.

Perchè è molto importante la mastaba di Ptah-hotep a Saqqara?

La mastaba raffigura un arpista che effettua due movimenti differenti con le due mani. Una delle mani ha il pollice e l’indice che sembrano toccarsi, quasi a realizzare un pizzicato sull’arpa e l’altra mano tiene le dita tese. Questo è proprio un bellissimo esempio delle intuizioni di Sachs ovvero che la posizione delle mani è segno della volontà di realizzare un particolare tipo di armonizzazione. Anche il chironomo effettua dei movimenti con le dita e guardando bene non si trova neanche frontale all’arpista a differenza di molte altre raffigurazioni dove i chironomisti guardano i loro musicisti. Dunque si tratta solo di un chironomo o è anche un cantante? Ecco, questo è un esempio di cosa vuol dire approfondire lo studio della musica nell’Antico Egitto. Quando tutto sembra uguale o piuttosto simile spuntano fuori piccolo particolari che raggruppati danno vita a nuovi dubbi.

Maurizio Agrò
Musicista e compositore ed è attualmente docente presso l’Università de L’Aquila. Ha ottenuto una menzione speciale dall’Accademia dei Lincei per la Musicologia. Autore di saggi sulla musica contemporanea è collaboratore delle più importanti istituzioni musicali italiane oltre ad aver realizzato numerosi programmi per Rai Educational.

Per questa intervista ringrazio la casa editrice Anankè.

6 Responses to L'antico Egitto e la musica. Scoperte, deduzioni, intuizioni.

Avatar

musicfra

June 19th, 2009 at 5:55 pm

Franco, ti voglio ringraziare.
L’articolo è interessantissimo. Approfondirò certamente l’argomento perchè mi ha sempre appassionato.
La mia visione della musica è molto affine a quella di Agrò…condivido in pieno ciò che dice nell’intervista.
Ciao e a presto! :-)

Avatar

Franco Bollo

June 20th, 2009 at 9:56 am

Grazie a te per avermi letto.
Sempre felice di essere utile

Avatar

stef

August 2nd, 2009 at 12:36 pm

hey ciao francoO!! ho letto il tuo articolo e devo dire ke è interessantissimo!! ho 14 anni e mi chaiamo stefano ma sto scriendo cn il mio computer della mia amica..sai io vedo la musica da un altro aspetto..cioè nn da quello adolescenziale ma da quello adulto!!!…nn mi piacciono le canzoni HIT DEL MOMENTO o TORMENTONI D’ESTATE!! ..a me se una canzone piace e basta!! non è ke 2 o 3 mesi dopo diko mamma mia roba vecchia! no!! perchè quelli ke dikkono cosi di una kanzone vuol die ke quell canzone era solo spzzatura!! bhe io la penso cosi …attendo un tua risposta: mimatvb@live.it
ciao stefano

Avatar

giovanna

August 26th, 2009 at 8:29 am

dovreste mettere di piu sugli strumenti e la notazione antica

Avatar

Franco Bollo

August 26th, 2009 at 8:37 am

Bravo Stefano,

il fatto che tu scelga la canzone fuori dalle mode è segno di grande indipendenza “auricolare”! Continua a cercare buona musica!

Avatar

Franco Bollo

August 26th, 2009 at 8:45 am

Ciao Giovanna,

strumenti e notazione antica sono un argomento molto interessante. Tuttavia attualmente non rientra nei miei interessi. Puoi darmi delle indicazioni? Testi o siti internet? Te ne sarei grata.

Grazie per l’interessamento.

Comment Form

Dove sei finito?

Se salti a pie' pari il giro armonico di Do maggiore, se credi che i generi musicali siano frutto di una speculazione culturale, se pensi che nella tua breve/lunga vita debba ascoltare un po' di tutto, se desideri imparare a suonare il pianoforte questo è il blog giusto.

Iscriviti

Metodo per pianoforte

I miei libri su Anobii

Wikio

http://www.wikio.it